
Il Metodo Benemeglio®
Dialogare con l' inconscio e le emozioni
Operiamo attraverso l'Ipnosi Dinamica® del Metodo Benemeglio®, un approccio teorico-pratico che sonda la dimensione emotiva: un modo per far parlare le proprie emozioni.
L’approccio si focalizza sulle leggi che governano il comportamento emotivo dell’uomo, partendo cioè dall’idea che le emozioni che viviamo costantemente abbiano intelligenza e struttura del tutto autonome, indipendente dai processi logico-razionali.
Il Metodo Benemeglio® costituisce un mezzo diretto di comunicazione, detto negoziato analogico, con il proprio istinto, una modalità di comunicazione e negoziazione che permette d' instaurare un vero e proprio dialogo con l’istanza emotiva.

Le dinamiche emotive si manifestano in base al principio dell’analogia, cioè della ripetizione e della somiglianza. Il punto di forza del Metodo Benemeglio® è avere individuato il modo di consapevolizzare queste analogie precostituite, considerate irrazionali e mutevoli; agire al fine di ridurre il conflitto e la sofferenza ad esse connessa nel presente. Il Metodo Benemeglio® agisce sulle cause e non sul sintomo e prende in considerazione il processo che genera l’infelicità.
Questa può essere causata da ordinarie difficoltà decisionali o di conquista nella quotidianità (definite in gergo benemegliano come problemi “di libertà” o “di sogno”), oppure da un problema più profondo, di natura aberrante, che in virtù della sua capacità di distorsione della realtà oggettiva comporta un conflitto con sé stessi e sintomatologie di tipo emotivo-comportamentali. Queste possono evolvere in forme di malessere fisico, patologie o addirittura nel desiderio di morire.
Felice è colui che persegue i propri sogni in libertà e in pace con la propria coscienza
Stefano Benemeglio
Il Metodo Benemeglio® è un approccio innovativo
Che va dritto al nucleo del problema per scomporre la causa di disagi, stress, e mancanza di fiducia offrendo in breve tempo sicurezza, ottimismo e motivazione. I fondamenti del Metodo Benemeglio® vengono messi a fuoco fin dagli anni ’60 dal suo fondatore, Stefano Benemeglio, psicologo, ipnologo e ricercatore nell’ambito del comportamento umano.
L’applicazione in ambito personale e quotidiano del Metodo Benemeglio® si rivela essere particolarmente efficace in quanto in grado di condurre la persona ad un livello di autoconsapevolezza, intesa come la piena presa atto dei propri limiti e dei propri punti di forza, e capace di spronare l'individuo al cambiamento. L'autoconsapevolezza, e con essa la possibilità di aggirare i condizionamenti e le barriere logiche che spesso dominano e guidano l'agire di ciascun individuo, favorisce l'abbattimento di disagi, situazioni ripetitive.ve, difficoltà relazionali e comunicative.
Il tuo benessere emotivo parte da qui
Scrivici un messaggio, saremo felici di fornirti il supporto necessario!

Contattaci
MILANO • ROMA • ONLINE
Numero Verde gratuito 800.33.33.77
Compila il form con i tuoi dati,
il nostro staff risponderà entro 24 ore: